Contenuti dell'articolo
Partendo da Sulmona e percorrendo la strada che passa per le Gole del Sagittario, arriviamo sul Lago di Scanno.
La strada è molto panoramica e passa per la stretta gola ed è molto trafficata specialmente nei week-end a causa dei molti turisti che la percorrono e, anche se non ci sono piazzole per sostare, molti si fermano al bordo stradale per fare foto.
L’area sosta
Con il camper sostiamo presso l’area sosta camper di Scanno che si trova a circa un chilometro dal paese e 500 mt. dal lago.
L’area sosta è relativamente nuova ed è automatizzaza e ben curata, con allaccio dell’energia elettrica e blocco servizi con acqua calda e docce gratuite.
Il camper service si trova proprio vicino l’ingresso.
Poco distante si trova un ristorante- pizzeria molto comodo in quanto ci si arriva a piedi in pochi minuti ed è possibile acquistare ancheccibo da asporto. La pizza è veramente buona come pure gli arrosticini cotti al momento.
La chiesetta della Madonna del Lago
Il giorno successivo il nostro arrivo, visitiamo la Chiesa di Santa Maria del Lago consacrata nel 1702.
La chiesetta fu eretta intorno alla piccola immagine posta in quel luogo dagli abitanti di Scanno, a ridosso di un picco roccioso che ne rendeva pericoloso il transito.
L’altare primitivo venne sostituito nel 1903 con l’attuale in cui si trova il dipinto che raffigura, come vuole la tradizione, l’apparizione della Madonna ad un pastore a cui chiedeva venisse eretta, in suo onore, una cappella in riva al lago. La chiesetta è molto bella e ricca di affreschi, manca solo la statuina della Madonna, che, nel mese di maggio viene asposta nella Chiesa Madre di Scanno.
Nel tempo la miracolosa immagine della Madonna del Lago divenne meta di pellegrinaggi provenienti dall’Abruzzo e da altre Regioni limitrofe.
Il 16 dicembre del 1979 l’antica statua veniva rubata e, attualmente, è stata sostituita da una copia donata da un cittadino scannese nel 1980 e che è stata solennemente benedetta dal Vescovo di Sulmona il 14 marzo 1980.
Il sentiero del cuore
Dopo aver visitata la chiesetta, decidiamo di percorrere il “Sentiero del Cuore” che ci porterà nel belvedere dove è possibile fotografare il lago che, visto da questa posizione, sembra essere a forma di cuore. Il sentiero è abbastanza lungo ma, grazie alla vegetazione che lo ombreggia, risulta piacevole.
Durante il percorso incontriamo tante persone che decidono di salire. Sfortunatamente, nonostante che alla partenza ci fosse il sole, una volta arrivati in cima inizia un bel temporale che ci costringe a ritornare a valle con un sentiero molto scivoloso e quindi anche pericoloso.
Scanno: il paese dei fotografi
Considerato uno tra i borghi più belli d’Italia Scanno si trova all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo ed è una meta ideale sia d’estate che d’inverno grazie ai suoi numerosi punti di interesse e alle molteplici attività che si possono praticare in questa zona. Dal trekking alle escursioni in mountain bike, dall’equitazione allo sci di fondo, Scanno è una località che conquista diverse tipologie di visitatori.
La città ha origine antiche e sembra fosse abitata già in epoca romana ma è tra Ottocento e Novecento che questa località conquista con il suo fascino fotografi e artisti sia italiani che stranieri.
Per questo Scanno è conosciuta come “la città dei fotografi” perché i suoi bellissimi scorci e la sua gente sono i soggetti di numerosi scatti realizzati da autori come Henri Cartier-Bresson, Mario Giacomelli, Renzo Tortelli. Una delle foto scattate a Scanno da Mario Giacomelli, nota come Il bambino di Scanno, è entrata a far parte della collezione di opere fotografiche del Museum of Modern Art di New York.
E’ domenica quindi ne approfittiamo per assistere alla Santa Messa nella Chiesa Madre di Santa Maria della Valle. Arrivando alle porte del paese troviamo la chiesa di Sant’Antonio da Padova. Se la facciata della chiesa risulta molto semplice e lineare, l’interno è spettacolare, è un vero scrigno di tesori d’arte e uno spettacolo per la vista.
Arriviamo alla Chiesa Madre e vediamo che si sta preparndo la chiesa per cerimonia della Prima Comunione di dodici ragazzi e assistiamo alle prove del coro della parrocchia.
Vista l’ora, approfittiamo per una passeggiate per le viuzze del paese che hanno costituito la scenografia per molti fotografi famosi sia nazionali che internazionali.
Possiamo vedere la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, la Fontana del Pisciarello, la chiesa di San Giovanni Battista, chiusa per restauri, la Porta della Croce, la chiesa di San Rocco e la chiesa di San Giovanni Battista.
In viaggio verso Celano
Torniamo nella Chiesa Madre per partecipare alla Santa Messa della Prima Comunione. La cerimonia è molto coinvolgente, sia da parte del coro parrocchiale che dai ragazzi ed i loro genitori.
Nonostante la chiesa fosse piena c’era la massima attenzione e anche il sacerdote ha ringraziato per la numerosa e attenta partecipazione.
Terminata la Messa ritorniamo, sempre a piedi, verso il camper per il pranzo, poi, dopo aver fatto camper service partiamo in direzione di Celano, ripercorrendo la strada delle Gole del Sagittario.